19 Novembre 2017
Nel cuore di un camminatore svolgere attività in luoghi all’aperto nel pieno senso della natura rilascia un senso di armonia con la propria mente. La nostra armonia mentale rilascia beneficio al nostro corpo. Questa nuova esperienza sarà un dare e ricevere dalla natura e dai paesaggi circostanti. I luoghi dove il cammino diventa storia, dove la storia lascia traccia; le tracce del passato sono oggi luoghi del nostro cammino. L’idea di collegare lungo tre tappe le cime più alte degli iblei partendo dalla più bassa delle tre Monte Arcibessi passando per Monte Casale e concludendo con Monte Lauro. Avremo modo di conoscere nel modo più “naturale” i luoghi dove si fondono in maniera inscindibile: natura, storia, tradizioni, popolazioni e coltivazioni. In questo contesto al quale non serve aggiungere altro se non il fatto che sugli iblei ogni singolo sasso, partendo dalla cima più alta, Monte Lauro fino ad arrivare ai Monti Climiti, è tutto un racconto di fatiche, lavori e mestieri tipici della nostra zona.
Quota: € 10,00 per singola partecipazione oppure € 25,00 aderendo direttamente a tutte le tre tappe. Servizio guida, assicurazione RCT e organizzazione.
I costi non comprendono: : pranzo a sacco e spese per benzina per il viaggio
Viaggio: utilizzo auto propria.
Pranzi: a sacco.
Percorsi ad anello: ore di cammino: 5 circa, pista forestale, sentiero tracciato e non.
Difficoltà: media.
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking, zainetto, k-way, scarponi da trekking, cappello, maglione, giacca impermeabile, 1,5 lt. d’acqua.
Guide: Salvatore Marletta –
Collaborazione: Vito Cutrone -
PROGRAMMA
05 novembre 2017 – MONTE ARCIBESSI
La camminata lungo questo colle si snoderà tra le antiche trazzere che dalla cima portavano nelle “ciuse” luoghi di lavoro di commercio e di espansione. Attraverseremo lungo un cammino ideologico dalle niviere Iblee, dalle gallerie del “Ciccio Pecora” per rientrare al luogo di partenza nella parte più alta del Colle. Effettueremo un giro ad anello con una camminata di circa 5 ore con un medio livello di difficoltà. L’attrezzatura e l’abbigliamento deve essere quello tipico di una camminata autunnale.
Ritrovo: Domenica 05/11/2017 ore 09:00 - Incrocio a sinistra tra il Bivio per Monterosso Almo sulla SP10 Ragusa-Chiaramonte Gulfi e il Ristorante Antica Stazione.
Fine escursione: ore 16:30 stesso luogo di partenza.
19 novembre 2017 – MONTE CASALE
La storia ci insegna che avvolte nulla è per sempre, anche le mura più robuste si sgretola difronte alla forza della natura. Ecco in breve spiegato quello che è successo al villaggio presente in questo posto: Kasmene.
I resti e i ruderi ancora presenti in alcuni tratti ricordano il passaggio di un’antica popolazione. La camminata odierna avrà come sfondo tale luogo e delizieremo il nostro spirito trekker con affascinanti passaggi e paesaggi naturalistici.
Effettueremo un giro ad anello con una camminata di circa 5 ore con un medio livello di difficoltà. L’attrezzatura e l’abbigliamento deve essere quello tipico di una camminata autunnale.
Ritrovo: Domenica 19/11/2017 ore 08:30 davanti allo stadio comunale di Monterosso Almo, davanti lo stadio il parcheggio.
Fine escursione: ore 16:30 stesso luogo di partenza.
17 dicembre 2017 – MONTE LAURO
I vulcani con la loro enorme potenza hanno sempre affascinato le popolazioni. Monte Lauro con la sua dolce collina fa parte di un complesso vulcanico sottomarino. Denominata anche la cima per eccellenza degli iblei, racchiude nel suo territorio tesori di storia antica. La sua bellezza oltre che naturalistica è data dal fascino di luoghi ancora incontaminati e da racconti e storie vissute. Avremo modo, attraverso un giro ad anello, di effettuare una sana giornata immersi nella natura iblea, contemplando il nostro paesaggio autunno - invernale.
Effettueremo un giro ad anello con una camminata di circa 5 ore con un medio livello di difficoltà. L’attrezzatura e l’abbigliamento deve essere quello tipico di una camminata autunnale.
Ritrovo: Domenica 17/12/2017 ore 08:30 davanti allo stadio comunale di Monterosso Almo, davanti lo stadio il parcheggio.
Fine escursione: ore 16:30 stesso luogo di partenza.