15 Ottobre 2017
Tra i torrenti più attivi che alimentano il fiume Irmino ci sono il Burramaci ed il Bafarano. Con la loro caratteristica di stagionalità hanno da secoli effettuato il loro corso all'interno di una splendida cava Iblea, lavorando in maniera dolce e gentile il bianco calcare dando origine a quel micro clima presente tutto l’anno che favorisce la nascita e la crescita della tipica verdura primaverile. I nostri passi si muoveranno lungo questo meraviglioso luogo che grazie alle abbondanti piogge avuto nella stagione invernale hanno alimentato questi torrenti in maniera tale da renderli visibile nella loro attività di affluenti della diga Santa Rosalia. Continueremo la passeggiata per arrivare al punto di ingresso dell'Irminio passando per il ponte Bafarano e risalendo da una vallata che ricade dentro una pista forestale arrivando presso le case Mania, luogo vicino al nostro punto di partenza. Infine il silenzio di questi posti i suoni primaverili ci accompagneranno in una domenica di inizio primavera.
Quota: € 10,00, servizio di guida, assicurazione RCT e organizzazione.
Le spese non comprendono: pranzo a sacco e spese benzina per il viaggio.
Ritrovo: domenica alle ore 9:00, presso il bivio per Monterosso Almo sulla SP10 Ragusa–Chiaramonte Gulfi (Vicino al ristorante l’Antica Stazione).
Fine escursione: ore 17:30 stesso luogo di partenza.
Viaggio: utilizzo auto propria
Difficoltà: media.
Pranzo: a sacco.
Percorso ad anello: ore di cammino 5 – Sentieri, mulattiere, regie trazzere, strade forestali.
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking, (consigliato a cipolla) zainetto, k-way, scarponi da trekking, giacca impermeabile, cappello, maglione, 1,5 lt. d’acqua.
Guida: Salvatore Nicosia. Collaboratore Vito Cutrone: contatti 333 7447419 - 368 7348961
Email: