14 Giugno 2017
Il tavolato calcareo Ibleo è fittamente inciso da profonde valli, dei veri e propri canyon, che si chiamano “cave” e fra le più interessanti spettacolari c’è sicuramente la Cava Grande del Cassibile. In tutti gli Iblei, probabilmente, non vi è un altro ambiente di così drammatica e selvaggia bellezza naturale. Pareti a strapiombo, a tratti coperte da vegetazione incontaminata; a tratti rocciose, e l'agglomerato dei "Dieri" (reperti abitativi preistorici) a fare da protagonista. Ed in fondo alla cava il fiume Cassibile, alimentato da tante piccole sorgenti lungo tutto il percorso, fatto di cascatelle e ed ampi slarghi adatti alla balneazione, un ambiente inusuale per la Sicilia.
Il nostro percorso si snoda in questo scenario ed include la risalita del fiume in acqua per circa due chilometri.
Quota: € 15,00 - Servizio di guida, assicurazione RCT e organizzazione.
Le spese non comprendono: il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo ed il ritorno.
Pranzo: a sacco
Ritrovo: mercoledì 14 Giugno ore 09:15 lungo la S.S. 287 Palazzolo Acreide/Siracusa davanti l’ingresso del ristorante La Trota.
Fine escursione: mercoledì 14 Giugno ore 18:00 Palazzolo Acreide (SR).
Percorso ad anello: ore di cammino 6 circa (compreso soste-bagno), dislivello in salita 250 mt. sentiero in zone impervie con presenza di rovi, letto del torrente.
Viaggio: utilizzo auto propria
Difficoltà: media
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking, zaino, scarponi da trekking, cappellino, scarpe bagnabili chiuse, costume da bagno, 1,5 litri
Guida: Salvatore Marletta: contatto 3334987946
Email: