25 Aprile 2017.
I Boschi di Buccheri rappresentano la più grande distesa boschiva della provincia siracusana come estensione, essi sono in un modo o nell’altro collegati tra loro formando una vasta foresta che circonda la cittadina buccherese e le sue alture iblee, cammineremo verso Giarratana, lasciando la pineta di Monte Lauro. Questo bosco, è per buona parte di tipo demaniale ed è il prolungamento dei boschi Contessa e Santa Maria, posti rispettivamente a sud e a nord del Monte Lauro. Questa zona è prevalentemente coperta da varie specie di Pino.
Giarratana, il suo nome precedente al terremoto del 1693 era Cerretanum Jarratanae, l'antico abitato oggi chiamato Terravecchia, in prossimità del Monte Lauro. In seguito al terremoto del 1693, che rase al suolo l'intera val di Noto, causò 541 vittime, la nuova Giarratana venne ricostruita più a sud, sulle falde di una ridente collina chiamata “Poju di li ddisi”. Il 26 agosto 1693 nacque ufficialmente la nuova Giarratana. Per questa esperienza di viaggio verrà fornito ad ogni singolo partecipante un piccolo opuscolo dove di volta in volta mettere il timbro del comune di arrivo, un piccolo omaggio da sprono per il vostra magico “cammino errante sugli Iblei”.
All’arrivo per ogni tappa avremo sempre una piccola sorpresa per voi da poter gustare tutti assieme.
Quota: € 10,00 - Servizio di guida, organizzazione e assicurazione RCT.
Ritrovo: domenica ore 09:00, Piazza Roma - Buccheri.
Fine escursione: ore 17:00, Giarratana.
Caratteristiche tappa: ore di cammino: 6 - dislivello 180 m. in salita, 430 m. in discesa.
Difficoltà: media, 15 km circa
Pranzo: a sacco.
Attrezzatura: necessaria: abbigliamento da trekking, zainetto, k-way, scarponi da trekking, giacca impermeabile, cappello, maglione, 1,5 lt. d’acqua.
Percorso: Pista forestale, mulattiera, regia trazzera, sentiero tracciato e non.
Contatti: