02 Aprile 2017
Testimone di una tradizione: Vito Catania è il testimone della tradizione vinicola e olearia di famiglia, sviluppando e accrescendo il patrimonio di terre già esistente ed introducendo criteri di lavoro innovativi. L’azienda è il frutto di un lavoro iniziato nel 1996 con la preziosa collaborazione di Salvo Foti. Oggi conta circa 70 ettari vitati nei migliori territori della Sicilia Orientale.
Questa giornata Ciaotrekking mette insieme il contatto con la natura e l’altro aspetto interessante la buona cucina siciliana soprattutto quando è accompagnata da un buon vino dalla Cantina Gulfi. Il nostro cammino inizia dalla chiesa di Santa Lucia, nei pressi di Chiaramonte Gulfi, fra paesaggi e panorami incantevoli, percorrendo vecchie regie trazzere e mulattiere che un tempo erano vie di transito dall’alto degli Iblei, (900 metri circa) alla pianura sottostante fino alla Cantina.
Quota: € 35,00 - Servizi
o di guida, pranzo alla Cantina Gulfi, assicurazione RCT e organizzazione.
Ritrovo: domenica ore 09:00 – Chiesa di Santa Lucia - Chiaramonte Gulfi.
Fine escursione: ore 17:00, Cantina Gulfi.
Caratteristiche tappa: ore di cammino: 4,5 - Altre 2 ore circa pranzo e visita alla Cantina.
Difficoltà: media.
Pranzo: Ristorante Cantina Gulfi.
Attrezzatura: abbigliamento da trekking, zainetto, k-way, scarponi da trekking, giacca impermeabile, cappello, maglione, 1,5 lt. d’acqua.
Percorso: mulattiera, regia trazzera, sentiero tracciato e non.
Contatti: