12 Marzo 2017
Con i passi di un felice camminatore, la voglia di andare avanti siamo arrivati alla 3° tappa….
“L’idea del cammino che accomuna questi paesi montani degli iblei nasce pensando che sono così lontani ma così vicini per storia, cultura, tradizioni, folklore….”
La terza tappa di questo ricco cammino riparte dalla provincia catanese con inizio dal luogo di arrivo: Licodia Eubea. Quest’oggi il cammino è caratterizzato da un’antica tradizione ma da una novità per questo cammino; colazione mattutina con ricotta calda e assaggi “paesani”.
Ripartiremo subito dopo per destinazione Vizzini, città meravigliosa per piccoli scorci di cultura e meravigliosi passaggi artistici. Lungo la nostra camminata odierna attraverseremo una vecchia regia trazzera che collegava questi due paesi montani, passeremo da un posto magico e incantato prima di arrivare a destinazione: “A Cunziria”….
Per questa esperienza di viaggio verrà fornito ad ogni singolo partecipante un piccolo opuscolo dove di volta in volta mettere il timbro del comune di arrivo, un piccolo omaggio da sprono per il vostra magico “cammino errante sugli Iblei”.
All’arrivo per ogni tappa avremo sempre una piccola sorpresa per voi da poter gustare tutti assieme.
Quota: € 15,00 - Servizio di guida, colazione con ricotta, organizzazione e assicurazione RCT.
Ritrovo: domenica ore 09:00, Piazza Vittorio Emanuele II – Licodia Eubea.
Fine escursione: ore 17:00, Vizzini.
Caratteristiche tappa: ore di cammino: 5 - dislivello 200 m. in salita, 220 m. in discesa.
Difficoltà: facile, 10 km circa
Pranzo/Colazione: ricotta calda e altri stuzzichini.
Attrezzatura: necessaria: abbigliamento da trekking, zainetto, k-way, scarponi da trekking, giacca impermeabile, cappello, maglione, 1,5 lt. d’acqua.
Percorso: Pista forestale, mulattiera, regia trazzera, sentiero tracciato e non.
Contatti: