12 Febbraio 2017
La passeggiata inizierà effettuando un’escursione dentro il bosco di Marineo dove percorreremo lungo un sentiero la panoramica della vallata che porta fino a Licodia, continueremo sostando presso un’antica masseria; luoghi dove i silenzi si fondono ai luoghi ricchi di storia millenaria.
Successivamente ci trasferiremo presso il sito archeologico…. Per la visita al sito Occhiolà ci accompagnerà l'archeologa Irene Novello membro della Onlus Terravecchia di Grammichele. www.fondazioneterravecchia.com
“L’anno 1693 iniziò con una catastrofe che portò distruzione per tutta la Sicilia Orientale modificando in maniera permanente la morfologia e la struttura di alcuni città dell’epoca, una di esse fu: Occhiolà”.
L’escursione di oggi vi porterà a conoscere luoghi incantati e paesaggi spettrali dove la natura ha fatto il suo corso e l’uomo si trovò impreparato di fronte a così tanta forza e potenza.
Faremo un camminata di media difficoltà attraversando strade e sentieri ricadenti nel comune di Grammichele, luogo ideale per un trekking lontano dai centri abitati e immersi nella natura con paesaggi invernali.
Quota: € 10,00, servizio di guida, assicurazione RCT e organizzazione.
Le spese non comprendono: pranzo a sacco e spese benzina per il viaggio.
Ritrovo: domenica alle ore 08:30, presso la centralissima Piazza Carlo Maria Carafa (Grammichele).
Fine escursione: ore 16:30, presso il bosco di Marineo.
Viaggio: utilizzo auto propria
Difficoltà: media.
Pranzo: a sacco
Percorso: ore di cammino 6 – Sentieri, mulattiere, regie trazzere, strade forestali.
Attrezzatura necessaria: abbigliamento da trekking, (consigliato a cipolla) zainetto, k-way, scarponi da trekking, giacca impermeabile, cappello, maglione, 1,5 lt. d’acqua.
Guida: Salvatore Nicosia e Vito Cutrone: contatti 333 7447419 - 368 7348961
Email: